L’azienda
Gibus è l’azienda leader in Italia nella produzione e vendita di tende da sole, pergole, pergole bioclimatiche, tende tecniche e complementi d’arredo. Quotata in Borsa dal 2019, è caratterizzata da una forte attenzione per la sostenibilità che si evidenzia nell’applicazione di politiche ESG di valore. Orientata a un paradigma economico più evoluto e sostenibile, l’innovativa PMI ha già dimostrato in più occasioni una particolare attenzione alle politiche ESG, focalizzando la propria attenzione sia sull’ambiente che sulle persone.
La sfida
Per Gibus è molto importante la sostenibilità della catena di fornitura, che è essenziale per gestire gli impatti economici, sociali e ambientali lungo tutto il ciclo di vita dei prodotti. L’azienda dimostra l’impegno dell’organizzazione verso la qualità del servizio in ogni aspetto.
Gibus è impegnata a gestire la propria catena di fornitura nel modo più responsabile possibile: un attento e completo coinvolgimento della rete dei fornitori risulta fondamentale affinché l’efficienza del lavoro si coniughi con la sostenibilità a medio-lungo termine.
Per questo motivo ha deciso di attuare un programma per sostenere la filiera anche finanziariamente.
La soluzione
«La filiera produttiva è uno degli asset di valore della nostra realtà nonché un punto di forza. Siamo convinti che l’approccio di filiera sia strategico per gestire al meglio la forte ripresa economica. In un contesto macroeconomico difficile riteniamo importante fare la nostra parte per sostenere il tessuto produttivo. Gibus è da sempre un punto di riferimento in ambito innovazione: innovazione orientata al prodotto e al mercato ma anche innovazione finanziaria e di processo».
Federico Bolcato, CFO Gibus
Gibus, grazie alla nostra partnership con Crédit Agricol, ha deciso di adottare la piattaforma di Dynamic Discounting, offrendo ai propri fornitori un sostegno concreto nella gestione del credito e sottolineando, ancora una volta, il valore che le relazioni hanno per la PMI.
I Benefici
I Benefici dell’applicazione del programma di FinDynamic sono concreti per tutta la filiera di Gibus:
I fornitori accedono alla liquidità a condizioni agevolate e riducono le tempistiche di incasso delle fatture di oltre 40 giorni rispetto alla data di pagamento delle fatture.
Conseguentemente per Gibus è stato possibile investire la propria liquidità in modo efficiente ottimizzando il rendimento e i rischi.
La validazione del claim etico
Gibus si impegna a sostenere finanziariamente almeno l’80% dei fornitori PMI italiani ricorrenti, rendendo disponibili al pagamento anticipato le fatture da questi emesse, a tassi di sconto inferiori rispetto alla media di mercato.
Gibus, Claim Etico 2021
Gibus ha ricevuto la validazione, da parte dell’ente certificatore Bureau Veritas, del Claim Etico riguardante il programma di Dynamic Discounting Sostenibile sottoscritto con FinDynamic per effetto della partnership siglata un anno fa dalla fintech con il Gruppo Crédit Agricole Italia.
Con il nuovo claim etico, frutto della nostra collaborazione con Crédit Agricole FriulAdria, Gibus allarga il concept della sostenibilità anche a tutta la sua filiera, puntando sulla creazione di rapporti di fiducia e sostegno con i propri fornitori.