Milano, 23/10/2024 – Il Report esclusivo “I numeri della Supply Chain Finance – I semestre 2024” sviluppato da FinDynamic è giunto alla sua terza edizione, con il rinnovato obiettivo di rappresentare l’andamento e le tendenze del mercato Supply Chain Finance in Italia nella prima metà del 2024.
Anche per il primo semestre 2024, l’analisi è integrata da interviste a specialisti del settore e protagonisti di programmi volti al sostegno della catena di fornitura. Ormai consueta è l’introduzione ai risultati del report del Prof. Federico Caniato, Direttore dell’Osservatorio di Supply Chain Finance del Politecnico di Milano, che commenta: “I dati vanno analizzati all’interno di un contesto di mercato caratterizzato da una, crescita economica del PIL molto contenuta, dal rallentamento dell’inflazione e dall’arresto della crescita dei tassi di interesse sui prestiti bancari alle società non finanziarie, che hanno iniziato lentamente a decrescere, pur rimanendo al di sopra del 5% in media (dati Banca d’Italia).
Il crescente utilizzo degli strumenti SCF è confermato da Attilio Bruzzese, Chief Financial Officer di Sanlorenzo, player globale leader nella nautica di lusso, specializzato nella progettazione, produzione e distribuzione di yacht, superyacht e sport utility yacht a motore. Il loro costante impegno al sostegno dei fornitori locali e nazionali si manifesta attraverso l’implementazione di soluzioni di SCF che garantiscono ai fornitori un accesso rapido e sicuro alla liquidità, rafforzando così la stabilità e sostenibilità dell’ecosistema produttivo, favorendo una crescita a lungo termine.
Marco Perocchi, Responsabile Banca di Impresa di Crédit Agricole Italia, sostiene come l’adozione di programmi innovativi di SCF garantisca un accesso al credito facilitato, per le aziende che perseguono pratiche sostenibili, promuovendo al contempo una cultura che favorisca la transizione energetica e la coesione sociale: “Supportando queste imprese, contribuiamo a un’economia più inclusiva e rispettosa dell’ambiente, rafforzando il legame tra le performance finanziarie e gli impatti positivi su ambiente e società”.
Il Report include, inoltre, un’analisi il cui obiettivo è quello di comprendere la variazione del tasso di partecipazione ai programmi SCF in relazione a driver di business significativi (rischio creditizio, illiquidità, dipendenza dal buyer, indebitamento), delineando il profilo degli utilizzatori di soluzioni SCF.
In merito, Enrico Viganò, CEO & Founder di FinDynamic, commenta la crescente adozione degli strumenti di Supply Chain Finance come “una maggior consapevolezza tra le aziende in merito ai benefici derivanti dalla collaborazione con i propri fornitori” per cui gli sviluppi d’uso sono volti “non solo a migliorare la stabilità finanziaria dell’intera rete, ma a promuovere anche la sostenibilità di filiera, consentendo un maggior controllo e una migliore gestione dei rischi ambientali e sociali”.
Questa evoluzione della SCF è guidata dallo sviluppo dell’innovazione tecnologica, che, come sottolinea Andrea Conti, Bank Relationship Manager di FinDynamic, ha coinvolto anche il sistema delle banche, le quali hanno quindi investito in piattaforme digitali sicure e intuitive, migliorando l’esperienza utente ed aumentando l’efficienza operativa interna: “Uno degli aspetti più apprezzati delle soluzioni offerte è la loro capacità di integrarsi con i sistemi gestionali e di tesoreria delle aziende clienti. Piattaforme multi-prodotto, che permettono alle aziende clienti di gestire diverse soluzioni di SCF attraverso un’unica interfaccia user-friendly.
Oggi però non possiamo non citare un tema cruciale come quello della sostenibilità, che, come sottolinea, Paolo Pesenti, Chief Operations Officer di FinDynamic: “Grazie alla nostra piattaforma integrata con i principali provider di score ESG, supportiamo le imprese nel conformarsi alle normative vigenti, migliorando le performance ESG e favorendo un ecosistema imprenditoriale responsabile.
Per scaricare l’edizione di questo primo Report “I numeri della Supply Chain Finance” di FinDynamic e approfondire i risultati:
- Report SCF – I semestre 2024: https://www.findynamic.com/interesse/scarica-il-report-scf-i-semestre-2024/;