“I numeri della Supply Chain Finance”: FinDynamic svela trend e insight dell’anno 2024

Milano, 20/03/2024 – Il Report esclusivo “I numeri della Supply Chain Finance – 2024” sviluppato da FinDynamic è giunto alla sua quarta edizione, con il rinnovato obiettivo di rappresentare l’andamento e le tendenze del mercato Supply Chain Finance in Italia. Per la prima volta, il report assume una cadenza annuale, offrendo una visione più completa e approfondita dell’evoluzione del settore nell’arco di un intero anno, permettendo di cogliere con maggiore precisione le dinamiche di mercato e i principali trend emergenti.

La Supply Chain Finance si conferma un pilastro fondamentale per le PMI anche nell’anno 2024, rafforzando il proprio ruolo di supporto alla gestione della liquidità in un contesto economico ancora complesso. Il report evidenzia una crescita dei volumi SCF rispetto al biennio precedente, segno di un utilizzo sempre più diffuso di queste soluzioni da parte delle imprese. Un dato particolarmente significativo riguarda l’evoluzione delle aziende capo-filiera, che non solo ricorrono sempre più alla Supply Chain Finance, ma scelgono di affidarsi a più istituti finanziari per gestire i diversi programmi SCF. Inoltre, cresce anche la diversificazione degli strumenti utilizzati, con un numero sempre maggiore di aziende che integra più soluzioni all’interno della propria strategia finanziaria per massimizzare l’efficienza della gestione della filiera.

Anche nella IV Edizione, l’analisi è integrata da interviste a specialisti e protagonisti del settore. Tra queste, ormai consueta è l’introduzione ai risultati del report del Prof. Federico Caniato, Direttore dell’Osservatorio di Supply Chain Finance del Politecnico di Milano, che commenta: “Il contesto economico in questi tre anni è stato caratterizzato dal picco inflattivo del 2022, rientrato negli anni successivi, ma seguito all’aumento dei tassi bancari per tutto il 2023 e la prima parte del 2024, che hanno iniziato a decrescere solo nella seconda parte dell’anno pur rimanendo ben al di sopra del 4% in media (dati Banca d’Italia)“. Le sue parole mostrano come l’attuale contesto economico, ancora segnato da tassi di interesse elevati, renda le soluzioni di Supply Chain Finance sempre più cruciali per le PMI, che vi ricorrono per gestire la liquidità e mitigare le difficoltà di accesso al credito tradizionale.

Un aspetto centrale emerso nel report è l’importanza dei dati e del monitoraggio strategico nella gestione della Supply Chain Finance. In un contesto economico in continua evoluzione, l’accesso a informazioni dettagliate e aggiornate consente alle imprese di ottimizzare la gestione della liquidità e prendere decisioni più consapevoli. Su questo tema è intervenuto il CTO di FinDynamic, Massimo Siani, che ha illustrato il ruolo del DataHub, uno strumento che permette di integrare dati finanziari e operativi in tempo reale e consente alle aziende di avere una visione a 360 gradi di rischi, opportunità e trend.

A testimoniare il valore concreto di questa soluzione è stata Clara Cavalieri, Responsabile Tesoreria e Finanza di Ergon, che ha condiviso l’esperienza dell’azienda – un punto di riferimento nella distribuzione organizzata siciliana – nell’ottimizzazione della gestione della Supply Chain Finance. Il suo intervento ha sottolineato come il monitoraggio continuo dei programmi SCF sia una leva strategica per ottimizzare la gestione della filiera, garantendo stabilità finanziaria e creando un ecosistema produttivo coeso e sostenibile.

L’innovazione tecnologica applicata alla Supply Chain Finance è anche al centro dell’intervento del CEO di FinDynamic, Enrico Viganò, che nel report esplora l’evoluzione del settore nel 2024 e il ruolo sempre più strategico della tecnologia e dell’Intelligenza Artificiale. Il suo contributo evidenzia come un aspetto distintivo del 2024 è stato il rafforzamento della componente tecnologica della SCF, con piattaforme digitali sempre più intuitive che hanno facilitato l’adozione anche da parte delle aziende meno avanzate tecnologicamente. In particolare, l’Intelligenza Artificiale ha trasformato l’operatività dei programmi SCF, automatizzando i processi, migliorando il monitoraggio delle performance e permettendo alle aziende di prendere decisioni sempre più basate su dati concreti e aggiornati in tempo reale.

Per scaricare la quarta edizione del ReportI numeri della Supply Chain Finance” di FinDynamic e approfondire i risultati:

Per leggere l’articolo pubblicato sul Sole 24 OreFindynamic da record con l’anticipo fattura digitale”:

Valentina Longo

Data Scientist

Grazie!

La tua richiesta è stata inviata con successo
Torna in homepage