Reverse Factoring
Una modalità operativa del Factoring in cui un cliente di elevato merito creditizio attiva una partnership con un Factor per favorire la cessione delle fatture dei propri fornitori.
Che cos’è il Reverse Factoring
Il Reverse Factoring è una soluzione finanziaria che rovescia la logica applicata nel factoring tradizionale. In questa soluzione l’attore principale è il debitore -Principalmente aziende di medie e grandi dimensioni- il quale potrà richiedere alla Banca (il factor) un’assistenza completa nella gestione dei propri debiti di fornitura, concordando anche in alcuni casi una dilazione dei pagamenti.
Tutta la Supply Chain Finance in un’unica piattaforma
La piattaforma FinDynamic integra i servizi di Supply Chain Finance e Receivable Finance, con Dynamic Discounting, Confirming, Reverse Factoring e Receivable Financing
In un’unica piattaforma hai la flessibilità di scegliere, di volta in volta, la soluzione che meglio si adatta alle necessità dei tuoi fornitori e alle tue esigenze di liquidità.
Benefici Reverse Factoring
- Vantaggi per il Buyer
- Vantaggi per il Fornitore
Dilaziona i debiti commerciali
Puoi Utilizzare il debito di fornitura come fonte di finanziamento alternativa, attraverso la dilazione della scadenza dei debiti.
Premi il rapporto con i tuoi partner bancari
Puoi distribuire la soluzione di Supply Chain Finance su più partner bancari a seconda delle loro caratteristiche, in tal modo puoi impostare un rapporto ottimizzato e premiante.
Supporti la tua Supply Chain
Stabilizzi e rafforzi le relazioni con i tuoi fornitori offrendo l’accesso ad un canale di liquidità, migliorando il rapporto con i fornitori più importanti
Valorizzi la sostenibilità della filiera
Premi la sostenibilità della tua filiera – anche da un punto di vista ESG – con la possibilità di dare accesso ad un canale agevolato di liquidità ad i fornitori più virtuosi da un punto di vista etico, sociale e di governance.
Digitalizzi i processi legati alla gestione dei fornitori
L’utilizzo di una soluzione tecnologica avanzata, ma di semplice utilizzo, ti consente di ridurre l’impegno amministrativo derivante dalla gestione del parco fornitori e mantenere la flessibilità di utilizzare la tua liquidità.
Non modifichi i tuoi processi operativi
FinDynamic si adatta ai tuoi processi e non viceversa. Ciò consente alla tesoreria aziendale, all’amministrazione clienti ed alla contabilità di continuare ad operare secondo quanto previsto dalle proprie procedure standard interne.
Incassa anticipatamente le proprie fatture
Gestisce in maniera prevedibile i propri flussi di cassa ed ottiene liquidità immediata. In tal modo può far fronte a spese ricorrenti, necessità legate ad esigenze contingenti, migliorare i propri indici aziendali.
Può avere accesso ad un canale di liquidità a tassi competitivi
Ottiene liquidità, grazie all’impegno ed allo standing del proprio cliente e ciò consente di avere accesso a canali bancari privilegiati, sia in termini di tempistiche di adesione che di condizioni economiche legate ai programmi
Accede ad una soluzione semplice e senza vincoli
Può utilizzare la soluzione FinDynamic senza vincoli, a seconda delle necessità, ed è immediatamente operativo, senza oneri e tempi burocratici o contrattuali
Che cosa distingue FinDynamic dalle altre soluzioni di Reverse Factoring
È una soluzione totalmente basata sulle esigenze del cliente
Il nostro approccio è quello di studiare le esigenze ed i processi del nostro cliente e scegliere la soluzione migliore
È una piattaforma integrata nativamente con gli ERP
Vuol dire zero sforzo dal punto di vista IT del cliente, FinDynamic è integrata con tutti gli ERP e i sistemi degli istituti finanziati presenti sul mercato.
È una soluzione multi-prodotto
Con FinDynamic – tramite un’unica piattaforma – il cliente accede in maniera integrata a diverse soluzioni di Supply Chain Finance (dynamic discounting, confirming, etc.).
È una soluzione multi-banca
Sempre tramite un’unica piattaforma si possono gestire tutti i partner bancari del cliente, in virtù dell’integrazione con i loro sistemi di gestione portafoglio.
È una suite tecnologica multi-funzione
FinDynamic è un hub che accoglie numerose fonti di informazioni utili alla gestione delle soluzioni di Supply Chain Finance, come ad esempio rating di solvibilità, rating creditizio, scoring ESG, raccolta documentale.
Offre la massima assistenza al cliente ed al fornitore
FinDynamic offre supporto dedicato 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, grazie ad un team multilingua estremamente competente e basato in Italia.
È una soluzione specificatamente studiata per il mercato italiano
FinDynamic ha studiato ed organizzato i propri processi per essere particolarmente efficiente nella gestione delle specificità legate al mercato della Supply Chain Finance italiana. Ciò vuol dire essere perfettamente consapevoli sia delle esigenze del cliente, sia delle caratteristiche dei fornitori che compongono la filiera. Un approccio consapevole del grado di digitalizzazione delle PMI.
CONTATTA IL NOSTRO
TEAM DI ESPERTI
Richiedi la demo
Contattaci per richiedere la Demo FinDynamic. Il nostro team di esperti sarà disponibile 24/7 per offrire assistenza e informazioni riguardo al funzionamento e a tutti i servizi FinDynamic